Dott.ssa Marica Innocenti Counseling

Dott.ssa Marica Innocenti Counseling Massarosa (LUCCA) online - Contattami se hai domande o bisogno di supporto +39.327 789 4035

 
SERVIZI

Counseling di coppia

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

SERVIZI

Counseling di coppia
“Non siamo mai così vulnerabili come nel momento in cui amiamo” Sigmund freud

Problemi di comunicazione, silenzi, mancanza di intimità stanno minacciando la tua relazione?
Sono accaduti degli eventi che hanno spezzato il legamo e ridotto la fiducia e il senso di sicurezza?

Essere in relazione, fidanzati o sposati, è una sfida. Ci sono momenti dove tutto scorre via liscio e il flusso dell’amore accade fluido; in altri momenti possono sorgere incomprensioni profonde o difficoltà relazionali che minano la coppia e creano separazione. Le difficoltà hanno a che fare con i nostri bisogni fondamentali ed essenziali: nella coppia abbiamo costante bisogno di sapere che l’altro è li per noi, è disponibile e affidabile. Quando questi bisogni non vengono incontrati, validati o riconosciuti, quando non ci sentiamo al sicuro o la fiducia si rompe, il flusso dell’amore e la connessione si interrompono.

Alle volte, la vita ci porta situazioni che ci mettono alla prova (difficoltà o perdita del lavoro, traslochi, malattia, difficoltà coi figli) e la vita relazionale ne risente. E' nei momenti difficili che le dinamiche di coppia si attivano e si ingrandiscono, e se mentre prima riuscivate a tenere una sorta di equilibrio, adesso tutto precipita e diventa ingestibile.

Inoltre, la mancanza di strumenti e di un bagaglio rispetto a come essere in relazione, le nostre credenze e le nostre ferite del passato, fanno si che molto spesso noi non sappiamo come gestire la relazione, come esprimere l’amore, come evidenziare le nostre qualità ed i nostri bisogni relazionali al servizio di un 'NOI'.

Se ti trovi in un momento di crisi come questo posso aiutarti ad accogliere ed integrare le ferite, insegnarti strumenti per far crescere nuovamente la tua relazione e riconnetterti in amore. Posso insegnarti a recuperare la comunicazione perduta e a mettere in evidenza le dinamiche nascoste che stanno sabotando qualcosa di molto prezioso.

Nel Counseling di coppia che propongo aiuto entrambi i partner a vedere che cosa stanno mettendo nel 'piatto condiviso della relazione', aiuto a riconnettersi al motivo primario per cui vi siete scelti e a imparare a collaborare come un team affiatato per il benessere di entrambi, insieme.

Il percorso riguarda entrambi i partner, solo con l'impegno da entrambe le parti si ottengono i risultati migliori. Guardando alla nostra storia personale – ai traumi o agli eventi del passato – possiamo diventare consapevoli del motivo per cui non siamo in grado di mettere confini, dire di no, di prendere il nostro spazio e perderci nell'altro. Oppure iniziare a vedere come mai abbiamo una propensione a creare relazioni disfunzionali che creano dolore e insoddisfazione. Questo può essere trasformato: si può sempre imparare ad amare, si può sempre apprendere un nuovo modello basato sulla fiducia, sull'intimità e onestà.

Nelle sessioni di coppia il lavoro sarà indirizzato verso:
Riconoscere le ferite, come vengono attivate e come interferiscono/agiscono nella relazione
Imparare a riconoscere e sentire la paura e l’insicurezza celate dietro le dinamiche relazionali
Imparare a relazionarsi, a comunicare in modo consapevole, intimo ed onesto, farsi rispettare e rispettare il partner ed il suo mondo
Trovare insieme nuovi schemi funzionali, nuove modalità di risolvere conflitti e riportare armonia e gioia
Riportare chiarezza ed energia in relazioni bloccate, asessuate, rassegnate
E anche, a volte, accade di aiutare la coppia a dirsi addio, ringraziandosi per ciò che è stato nel tempo vissuto insieme e a trovare il modo migliore di gestione dei figli (nel caso di prole)

BLOG

Leggi gli articoli correlati
COUNSELING DI COPPIA
“Non siamo mai così vulnerabili come nel momento in cui amiamo”
Sigmund freud
Psicanalista
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Come poter lavorare insieme

https://www.maricainnocenticounseling.com/wp-content/uploads/2021/12/service_01.jpg

Come funziona il colloquio di Counseling

Il colloquio di Counseling individuale ha la durata di 55 minuti, su appuntamento. Il colloquio di Counseling di coppia dura 75 minuti. Cercheremo insieme un orario ed un giorno adatto a te. Il primo incontro potrebbe durare circa 10 minuti in più per poter espletare una parte burocratica legata ad informazioni pratiche riguardanti la privacy, la mia

POLITICA DI CANCELLAZIONE

dei colloqui ed il contratto di Counseling, conforme alla normativa di deontologia professionale dell’Associazione Assocounseling a cui aderisco – N° A0496

Il pagamento della sessione avviene al termine della stessa e può avvenire in contanti o con Bancomat. Verrà rilasciata fattura di cortesia e inviata in seguito fattura elettronica. Le mie ricevute NON SONO DETRAIBILI, non essendo il Counseling un servizio sanitario

https://www.maricainnocenticounseling.com/wp-content/uploads/2021/12/service_02.jpg

Colloqui via Skype

Per poter lavorare insieme a distanza, offro la possibilità di lavorare via Skype. Avrai bisogno di una connessione Internet stabile e di un luogo dove non ci saranno intrusioni o disturbi esterni. All’ora prestabilita, chiamerai il contatto condiviso ed io sarò li a rispondere dall’altra parte dello schermo. La durata è di 55 minuti e il contratto, la privacy e la copia di cortesia ricevuta elettronica del pagamento ti saranno inviate via email. Il pagamento del colloquio avviene o con bonifico bancario o tramite PayPal entro la data dell’appuntamento.

https://www.maricainnocenticounseling.com/wp-content/uploads/2024/02/female-tourist-with-compass-scaled.jpg

Come ti accompagnerò durante il colloquio?

Durante il colloquio sarò un testimone empatico affinchè possa fornirti la sicurezza necessaria per non farti sentire solo nell’esplorare gli eventi e le situazioni che ti stanno accadendo. Non ci sarà distacco, ma ti potrai sentire sempre al sicuro e soprattutto le mie parole e gli strumenti che conosco non permetteranno che tu sia sopraffatto da paure o sconforto mentre vivi ed affronti la tua esperienza;

Questo è ciò che tengo molto a trasmettere, il permettere di muoversi in un ambiente sempre protetto anche se le tematiche discusse saranno complicate o dolorose. Il mio intento sarà in ogni momento di seguire con sensibilità le tue emozioni, le sensazione del felt sense e il significato senza forzare, guidandoti con riguardo e stima mentre affrontiamo assieme difficoltà ed eventi traumatici. Non ci sarà giudizio, nè tentativi di aggiustare o correggere, ma bensì comprensione e ascolto attivo; troveremo  assieme le modalità che ti permetteranno di superare gli ostacoli e di incontare nuove consapevolezze.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
Top